sabato 24 settembre 2016

Piccole modifiche

Mentr sto preparando un post più lungo e dettagliato riguardo alla Lancaster, oggi che ho passato il sabato a casa, ho fatto qualche modifica che val la pena di condividere.

La prima è questa.
Tension bolt
La storia, come sempre, è contorta. Dato che ho una sola corona davanti (e molto probabilmente resterà così), pensavo che avrei potuto togliere l'intera leva Dual Control sinistra (Dual Control che in città vanno benissimo, devo ammettere). Non ha senso mantenere l'intero corpulento comando senza il deragliatore, il Dual Control perde del tutto senso. Ho portato con me una coppia di leve XT con tiro lineare e ho immaginato di poter montare la sola leva sinistra. Purtroppo (e l'avrei dovuto sapere da me) le due leve sono strutturalmente diverse e per averle alla stessa altezza, molto probabilmente avrei dovuto montare la leva sinistra dal lato inferiore del manubrio.
Rassegnato, ho deciso di togliere il regolatore di tensione, unica cosa inutile che posso smontare, e sostituirlo con una semplice vite di copertura, per tenere, quanto possibile, lo sporco fuori dal comando.

La seconda modifica è stata la creazione di un mediocre sistema di ritenura della catena.
Ho usato un collarino DRM che avevo da un paio d'anni in garage e una staffa Ikea piegata con le pinze.
Non se se funzioni davvero. Senza una morsa, è molto difficile fare certe modifiche.
Dopo averlo sistemato, mi sono venute in mente due idee. La prima è che potrei anche usare una carta magnetica (tipo tessera punti della Coop) invece della staffa di metallo. Se sagomata bene, non dovrebbe avere alcun contatto (se non occasionale ed accidentale) con la catena, quindi non dovrebbe consumarsi. La seconda idea, passatemela, è di comprare un guidacatena vero. Se lascio la corona Carbon-TI, ne avrò bisogno.

Ecco qualche foto (perdono, perdono):
Chain catcher 5

Chain catcher 4

Chain catcher 2

c

Nessun commento:

Posta un commento