domenica 28 settembre 2014

Lancaster - una forcella non convenzionale

In effetti, ripensandoci stamattina, che invece di andare in bici sto davanti al pc, potrei sempre tentare di usare la bella forcella Suntour Swing.
Suntour fork
Immagine tratta da bycicledesign.net.
Bisogna considerare che: è solo disco, ha anche un attacco parafango, è molto pesante con i suoi 1500gr abbondanti (circa 600 gr più della Kona P2), non ho idea del suo funzionamento.
Però se uno vuol fare una cosa diversa allora questo non è un risultato da scartare.

Sono ancora indeciso sui rapporti e sul manubrio.

Da un lato mi piacerebbe molto poter usare un cambio a gabbia corta (Ned Overend, tanto per citare uno dei grandi), ho da parte un XT o un Ultegra o il 105 (vecchio con la gabbia non alleggerita o moderno). Questo potrebbe significare che non potrò modificare i rapporti con tanta facilità. La capacità di un cambio a gabbia corta è così striminzita che avrei problemi a sostituire una cassetta o la guarnitura. Forse una soluzione sarebbe quella di mettere un cambio a gabbia lunga e poi una volta verificati con attenzione i rapporti che servono, sostituirlo all'occorrenza se possibile.

La scelta del manubrio ancora mi tortura (ne ho di cose importanti da pensare...). Ma di questo ne discuteremo in un altro post.

c

Nessun commento:

Posta un commento