domenica 6 aprile 2014

Paduano - la prima uscita

Il sottotitolo dovrebbe essere: la prima uscita del salame!
Partiamo dalla situazione più imbarazzante.

Normalmente tutti i manuali di manutenzione (non necessariamente di bici) mettono in guardia sul lasciare il lavoro a metà, soprattutto per componenti essenziali. Il consiglio è di sistemarli subito e bene, senza lasciarli "appoggiati" o avvitati a metà o non regolati.
Bene, io quest'errore lo feci tempo fa (magari lo racconterò quando proverò meno vergogna) e l'ho rifatto oggi con la Caligola.
Non ho regolato la sella e mi sono trovato con una bella sella in carbonio, senza imbottitura, che era più arretrata del necessario (quindi mi ha costretto a guidare in punta) e molto ma molto più inclinata del necessario. Insomma, puntava direttamente verso il monte!
Dopo mezz'ora di salita, mi sono quasi messo a piangere per il dolore ma non potevo far altro che continuare il giro oramai...
Insomma, questa è la parte più ridicola di oggi!

Veniamo alla bici.
Fenomenale! Non immaginavo che sarebbe stato così bello, nonostante la scomodità (con dolore annesso) del soprasella...
Bisogna ammettere che non guido una 26 pollici da parecchio tempo, non perché sia uno snob ma perché ultimamente ho usato la Lancaster (con ruote da 29 o 27,5) o la Redline da ciclocross.
Meno nervosa della ciclocross, molto maneggevole comunque e abbastanza morbida (nonostante i compromessi del carro posteriore, credo).
Penso che il telaio sia 2010 o 2011, per via della disposizione dei fermaguaina e dell'assenza dei perni vb (o canti, azz peccato, ma per rimetterli ci vogliono 280 euro...).
Ecco, intanto, qualche foto:
IMG_4664

Punto uno: freni meccanici, sì. Per due motivi, non volevo spendere soldi e mi piacciono i meccanici, comunque.
Punto due: la guarnitura, con questo salto contenuto (38-26) è un incanto. Il 38 si riesce a guidare molto e alla fine è parecchio utile avere le due corone. Ora mi rendo conto di quanto fastidioso sia il salto da 26 a 41 (o da 29 a 44) e mi chiedo come si gestisca una doppia da 24-38 (sulla guarnitura Slx che gira in laboratorio).

IMG_4667

Il manubrio è molto bello, col suo attacco, con quel colore grigio-azzurro che somiglia (lontanamente) al titanio. Magari non è larghissimo, 56cm, ma a me va bene e mi piace (sembra di guidare una mtb dei vecchi tempi). I comandi sono perfetti. Inizio a cambiare idea sui dualcontrol. Funzionano benissimo, si regolano in un attimo e non sbagliano mai una cambiata, in ogni circostanza.

IMG_4670

Questa forcella è un oggetto incredibile. Non ho mai usato una forcella rigida con così tanta disinvoltura. E' molto morbida e assorbe benissimo (per essere rigida, s'intende) ma non sembra così "ballerina" come le XACD. Poi, con le gomme tubeless è stato come andare sul velluto (abituato come sono alle gommine da cx di questi tempi).

IMG_4669

La trasmissione è stata sempre regolare e non ha mancato una cambiata. Ho solo dovuto regolarla due volte. All'inizio dell'uscita -ovviamente- e a metà.
Poi nulla più. Con la cassetta da 11-32 non ho mai avuto problemi e non ho mai usato il 32 dietro. Buon segno!

IMG_4668

Ne dobbiamo parlare?
Appena tornato a casa l'ho regolata come si deve e ho riposto tutto in garage.

Appena ho tempo, so già cosa userò.
Ho solo bisogno di un paio di gomme nuove.

c

Nessun commento:

Posta un commento