sabato 29 marzo 2014

Redline - con la gommazza

Oggi pomeriggio sono stato impegnato a chiudere il discorso "trasmissione" della SwissCross.
La bici stava lì appoggiata al muro, con le ruote con addosso le gommine stradali da 23 e mi accorgo che (anche per quel motivo) c'è uno spazio enorme tra la ruota e la forcella.
Mi è venuto in mente di provare a fare un esperimento dall'esito non scontato.
Ho montato una gomma Geax Aka da 2.2 (56) all'anteriore della Redline.

La gomma calza!
IMG_4610

E' un po' strana a vedersi, con tutto quel "grasso" che straborda dal cerchio, soprattutto rispetto al posteriore molto snello (è rimasta la Continental da 42).

Lo spazio a disposizione è accettabile, nonostante la forcella sia bassissima (mi pare che sia alta 410mm, esattamente come una Wcs da mtb!).

IMG_4613

Ho fatto un giro del palazzo e ho notato che ci sia un fastidioso contatto tra la ruota e le punte delle scarpe (ovviamente, mica è progettata per queste altezze!). Se prima si urtava la scarpa solo in particolari occasioni, adesso è praticamente scontato.
Però è molto invitante poterci girare con un gommone così comodo.

In più, mentre rassettavo il garage, è uscito fuori il "dente di cane" che sarebbe utile per evitare cadute di catena (non mi sono mai successe però...). Visto che la SwissCross ha un piantone da 28,6 e questo è per piantoni da 31,8, l'unica bici sulla quale usarlo sarebbe stata questa, ed ecco qui:

IMG_4616

Domani uscita lunga per vedere come si comporta!

c

Nessun commento:

Posta un commento