mercoledì 15 gennaio 2014

Paduano - si comincia

Oggi, in un paio d'ore, ho iniziato a metter mano alla Caligola.

Il primo intervento l'ho fatto sulla serie sterzo. Si può davvero chiamare serie sterzo una cosa costituita da due semplici cuscinetti?
L'idea, tutto sommato, è piuttosto semplice. Le calotte non esistono. Ci sono due cuscinetti, facilmente reperibili (hanno -credo- misure standard). Si inseriscono a pressione (leggera pressione) nelle sedi ricavate nel cannotto sterzo e poggiano su un labbro di battuta interno. Il cuscinetto inferiore è chiuso da una boccola inserita nella base della forcella (per interferenza, esattamente come il cuscinetto inferiore). Il cuscinetto superiore è "contenuto" da una boccola più grande in alluminio che trattiene in sede la forcella. Questo sistema, pare, richiede un piccolissimo precarico, una volta messo tutto in battuta.
Il cuscinetto inferiore non era nelle migliori condizioni ma l'ho aperto e ingrassato abbondantemente (senza pulirlo, sarò sincero).
Ho montato, quindi la forcella Crisp e tutto è andato bene.
Ho in dubbio che sia possibile usare anche serie sterzo standard, integrate o semi-integrate. Devo capire meglio l'argomento e misurare accuratamente il telaio (però adesso che è montato...).
Ecco una prima foto (spoilerosa)

DSCN4050

Poi ho subito provato a montare le ruote da 27,5" e ho scoperto che non ci passano manco per sbaglio.
La gomma interferisce, e di molto, con il wishbone e con i foderi orizzontali.
Ora, mi chiedo: sarà una cosa voluta, così da avere un carro molto corto? Non credo che si tratti di questo. A guardare la distanza dello pneumatico dal piantone non si ha la sensazione di un carro cortissimo.
Forse è la posizione del wishbone, voluto per irrigidire un carro altrimenti troppo flessibile.
Piuttosto, i foderi verticali, ricavati da un unico tubo in titanio sono davvero belli,
Ecco una foto (fatta male, vero!)

IMG_4287

Dovrò, quindi, scegliere un altro formato di ruote. Quasi certamente metterò le Crossmax argento che comprai il mese scorso per la Lancaster (e magari rimettere mano alla Lancaster...) e magari metterci due gomme nuove (o al limite strappare le Michelin dalla Morati.

Un altro problema è il manubrio.
Iniziamo a togliere i dubbi. Il manubrio è questo (comprensivo di dislivello)

DSCN4051

E poi:

DSCN4052

Si tratta di un bel Nitto Noodle, con piega tonda e estremità leggermente curvate. E' una piega molto classica e mi piace l'accostamento ideale e cromatico.
Monterò, ovviamente, freni a disco meccanici (ho un paio di BB5 nuovissimi).

Il resto lo devo ancora pensare. Soprattutto la trasmissione.
Magari poi ci scriviamo sopra qualcos'altro.

c

Nessun commento:

Posta un commento