sabato 21 settembre 2013

S-Works G2 - dettagli

Allora, la "nuova" S-Works l'ho smontata completamente.
Ho tolto il movimento centrale e anche la serie sterzo.
Questa della serie sterzo è stata una scelta obbligata. Mi son detto che sarebbe stato necessario tirare fuori le gabbie a rulli per dargli un'occhiata e ingrassare bene tutto (non si sbaglia mai con un po' di grasso).
Tristemente ho notato che nella calotta inferiore, inceve che una gabbia a rulli, c'erano 24 sfere metalliche libere.
Ora, da quando mi ricordo io, non ho mai visto su una serie sterzo le sfere libere. Evidentemente la vecchia gabbia a rulli è stata distrutta con l'uso o è andata persa durante la manutenzione.
Quindi, dopo averci pensato per due minuti, ho tolto la serie sterzo.
Ho usato una VP che avevo in garage (l'avevo presa per la Liyang, tanto tempo fa). L'ho montata e non ha fatto una piega.
Devo soltanto finire di inserire la ghiera inferiore sulla forcella ed è a posto.

Una curiosità: avevo comprato, tempo fa, su ebay, una serie sterzo Shimano 600 (identica a quelle che ho usato sul telaio S-Works nuovo e -infine- sulla Liyang). Pulendole con cura (ecco perché la roba usata va sempre pulita) ho notato due belle crepe nelle calotte. Ho fatto anche un paio di foto che metterò appena le scarico...

c

Nessun commento:

Posta un commento