domenica 5 maggio 2013

HeiHei - primo maggio

Dopo avere passato tutto l'inverno stipata - e sballottata - in garage, il primo maggio ho deciso di fare un'uscita con la Hei Hei (29er da xc, ai tempi - era il 2009).
Per uscire in bici, negli ultimi mesi, ho quasi sempre usato la Lancaster.
Vuoi perché il drop e le gomme da cx mi hanno oramai stregato.
Vuoi perché è in titanio e d'inverno, col fango e le pietre che si appiccicano alle ruote e vengono sparate contro il telaio, ho paura ad uscire con una bici "normale".
Vuoi perché non avevo davvero altro di "pedalabile". Le 29er le avevo vendute tutte o ero in procinto di farlo, e quindi niente uscite con quelle; le altre storiche non mi fido a farle uscire così disinvoltamente (la S-works bordeaux, colla scusa delle ruote da registrare, non è mai uscita da settembre scorso!).
Insomma, sono uscito ed ho fatto un giro che avevo già fatto con la Marin in versione stradale: circa 65~70% di fuoristrada ed il resto asfalto. Un piccolo circuito che ho percorso due volte.
Senza fraintendere. Mica ho detto di aver fatto un giro da 30km per due volte. Una cosa breve. In tutto 16km. Il massimo per me...
Dopo così tanto tempo passato sulle ruote da 35, è stata una sorpresa scoprire nuovamente la comodità di una full da 29.
Il manubrio più largo e rialzato mi ha fatto respirare molto meglio.
Le sospensioni... bè, devo scriverlo?
Il peso non è diverso tra le due bici ma credo che la Kona abbia le ruote più leggere (Mavix c29max, saranno certo più leggere di quell'accrocchio che tengo sulla Lancaster, anche se con gomme e camere diverse).
Mi sono divertito da matti. Soprattutto (ovviamente!) in discesa. Vista la posizione in sella e la velocità appena più alta, sono stato anche costretto ad alzare lo sguardo e vedere più avanti.
Alla fine credo di avere capito che l'allenamento con una bici rigida e con gomme molto strette aumenta le capacità di interpretare i sentieri e di guidare la bici.
Però non può mancare poi l'uso di una vera mtb altrimenti perdi subito l'abitudine alle ruote grasse...

c

Nessun commento:

Posta un commento