martedì 2 aprile 2013

Forcella in titanio

Il problema lo conosco da parecchio tempo, da quanto cioè ho comprato la Sibex per la Morati (e adesso che ho anche l'altra sulla Lancaster...).
In rete girano diverse foto e alcuni articoli sui forum che mettono alla berlina queste forcelle.
Per farla breve: si rompono i foderi, appena sotto alla saldatura sulla testa forcella.
Queste forcelle (marcate Sibex, qualcuna Spicer ma anche senza adesivi prodotte dalla XACD) sembrano di fattura cinese.
Ora, senza nulla togliere ai cinesi che oramai fatto cinque quarti di quello che maneggiamo (e anche che mangiamo...), da quello che ho letto, nella costruzione di manufatti in titanio che necessitano di saldature, l'importante è mantenere pulita la saldatura altrimenti... zack! spezzata.
Le fratture viste in giro su internet (ecco qualche link:
http://forums.mtbr.com/weight-weenies/where-do-you-get-titanium-rigid-mtb-fork-20809.html
http://forums.mtbr.com/29er-bikes/sibex-spicer-fork-failure-196562.html
paiono tutte uguali, tutte nello stesso punto e tutte particolarmente gravi perché pare che il materiale si sia strappato e la struttura abbia ceduto di netto.
Le mie le controllo (per questo motivo) dopo ogni uscita. Con la scusa di ripulire la bici, sto attento a verificare se ci siano crepe o stortature visibili... Spero sempre di no.
Penso sempre che non ci si debba completamente affidare a quel che si legge sulla rete (doxa...). D'altronde chi rompe un pezzo potrebbe avrebbe la volontà di nascondere abusi o imperizie per provare a strappare (con i post tendenziosi) qualcosa al produttore del componente. Però bisogna tare molto attenti in questo caso...

c

Nessun commento:

Posta un commento