domenica 10 marzo 2013

Raven - marzolina

Oggi che non avevo granché da fare (sono un perdigiorno, lo ammetto), ho passato un'oretta a rivedere la Raven. Il telaio è favoloso, soprattutto in pieno sole, una verniciatura paragonabile alle Klein!
Insomma, mi sono chiesto cosa si possa fare con questo bel telaio e ho iniziato a metterci le Crossride (ok, lo so che sono ruote di bassa gamma ma non ho altro di compatibile con i dischi, per adesso bisogna accontentarsi, magari in futuro).
Due dischi da 203 e 180 (anche qui, materiale d'avanzo, col tempo si può tutto) e le pinze meccaniche Shimano (che il telaio ha i passaggi cavi obbligati e bisognerebbe inserire il tubo freno prima di collegarlo...).
Il resto credo che sarà Shimano Xt di diverse serie, non ho granché per adesso (dovrei prendere qualche cambio posteriore, ma di questo parleremo dopo).
Ora il problema è l'ammortizzatore posteriore. L'originale funziona e non ci sono dubbi ma...
Ma: non ho trovato letteratura scientifica che affronti il problema, ma se smontassi l'ammortizzatore (ci pensai più volte per la Kona Heihei) e lo sostituissi con una unità rigida? Ovvio, avrei un "anello debole" nel telaio, però per sole brevi escursioni stradali (o "gravel" per dirla all'"ammericana")... Vabbè, sto farneticando. Quello era un altro progetto.
Torniamo al presente.
Vediamo di completare la trasmissione (cosa semplice, penso, al limite ci metto i famigerati "dual control" e ho il set M76x completo) e provare il comportamento  dell'ammortizzatore posteriore.
Quando l'avrò almeno un po' sistemata, metterò qualche foto.
L'ho già detto che quella verniciatura è sublime?

cyb

Nessun commento:

Posta un commento