giovedì 14 febbraio 2013

Vintage

Stavolta, devo ammettere di avere avuto una gran fortuna, la stessa che mi ha fatto comprare la Morati.
Stavo scartabellando le offerte sul sito annunci di ebay e d'un tratto mi trovo davanti una bella bici, carro elevato, colori fluo.
Ho aperto l'inserzione e ho trovato una bella Brave Warrior, credo 1990 a considerare il gruppo completo Shimano Deore XT.
Ne avevo letto qualcosa, in maniera vaga però, solo qualche settimana prima sul concorso BoTM di Retrobike, il mese dove hanno anche partecipato anche alcuni amici del Fro Import Retro Crew.
L'ho trovata per caso. L'annuncio scriveva qualcosa riguardo le tubazioni Tange e nient'altro.
La bici è montata bene, per l'epoca e per il mercato italiano.

Ecco qualche lume, tratto dai commenti presenti sul forum Fro e dalle informazioni sparse sui siti web.
Brave fu fondata da Doug Gloyd che in verità si occupava di fabbricare mobili (se non ho tradotto male).
Per lui, credo, la fondazione di questo piccolo marchio fu una semplice operazione di investimento. Infatti, a rafforzare questa tesi contribuisce il fatto che a saldargli i telai furono telaisti estranei alla Brave.
Tra tutti basterebbe citarne due: Tom Teesdale (per i telaio più recenti) e Bill Groove (di Groove Innovations).
Le saldature dei telai delle Warrior (come questa, col carro elevata) sono cambiate nel tempo, probabilmente a significare che ci sono stati problemi di tenuta dei primi modelli.
Il mio telaio dovrebbe essere datato a cavallo tra il 1989 ed il 1990.
Sul sito Mombat.org sono ritratte due diverse :Warrior una del 1989 ed un'altra del 1992. Entrambe sono differenti dalla mia: la più vecchia ha una piastra di rinforzo nell'angolo di congiunzione tra il piantone ed il verticale (che quella del 1992 e la mia non hanno) e similarmente per il tubo di congiunzione dei foderi, sulla 1989 è posizionato ad altezza differente rispetto alla mia ed alla 1992.
Mi pare di avere capito che dal numero seriale si dovrebbe capire chi sia il costruttore e l'anno di fabbricazione.
Sarà la prima cosa che farò appena scendo in garage.
Intanto metto una foto (non proprio attuale, è quella che mi inviò il venditore):
P1060993

La particolarità sta nel fatto che i foderi verticali siano parte di una forcella Tange, tagliata ed adattata!
La forcella è una straordinaria Accutrax da 1 pollice.
Il resto, ovviamente è tutto molto sporco ma di pregio. Peccato soltanto per la leggera scoloritura della parte anteriore della bici, forse dovuta all'esposizione alla luce diretta.
Inizierò a ripulire il telaio e vedere che ne esce fuori.

cyb

Nessun commento:

Posta un commento