sabato 5 gennaio 2013

Sulla Lancaster da 700c

Giovedì ho trovato il tempo di fare una bella ed impegnativa uscita con la Lancaster in ultima versione.
Ho percorso una lunga salita di circa 12km, fino a 1.034 m e poi sono scivolato giù fino a casa per una corta discesa a tratti scorrevole e a tratti piuttosto ripida e parecchie pietre.
In salita ho tenuto un buon rapporto (ritmo e passo li lasciamo stare), sono stato quasi costantemente con un 22-24.
Nonostante la bici sia particolarmente pesante con le ruote che ho messo. Probabilmente con qualcosa di più leggero si può pensare di allungare i rapporti, forse un 26-42 ma serve necessariamente una cassetta da 11-34 (almeno).
La posizione in sella è piuttosto comoda, forse potrebbe migliorare sollevando il manubrio ma la linea della bici pretende questo dislivello.
Infine la discesa. Piuttosto divertente e scorrevole grazie alla forcella (che ha lavorato davvero bene). L'avevo sottovalutata, forse perché non mi sono mai curato di gonfiare la camera positiva a dovere.
Ora, portata alla pressione giusta, ha fatto un lavoro eccellente.
Tuttavia, se vorrò lasciarla così, dovrò almeno montare dischi più piccoli.
Temo di rovinare le boccole della forcella (e comunque di stressarla troppo) usando ruote così grandi con dischi altrettanto grandi.
A giorni dovrebbe arrivarmi un disco posteriore da 145 che potrei usare con l'anteriore da 160.
Magari potei anche mettere due ruote più leggere...

cyb

Nessun commento:

Posta un commento