domenica 21 ottobre 2012

Curiosità sul fodero orizzontale della Lancaster

Da un po', cioé  da quanto mi è arrivata la Lancaster, ho avuto qualche dubbio su un particolare di questa immagine:
al3

Si vede che il fodero orizzontale ha una sagomatura interna che pare proprio come una bozza dovuta ad un colpo.
Naturalmente il problema è che se il telaio ha preso un colpo così forte da piegare così il fodero, potrebbero esserci problemi ben più gravi, forse nascosti da una buona (ma non sicura) riparazione.
Ho verificato tutte quelle (poche) foto che sono presenti sul web e mi sono reso conto che tutte le Lancaster hanno questa rientranza.
Mi sono accorto che è una sagomatura del fodero, voluta per alloggiare il disco posteriore che altrimenti avrebbe urtato contro la tubazione!
Un particolare bellissimo!

cyb

2 commenti:

  1. ...ma il terzo foro filettato sul forcellino è un attacco porapacchi, vero?

    RispondiElimina
  2. Esatto, ci sono anche gli attacchi supplementari sui foderi obliqui (vicino al ponticello di rinforzo)
    :)
    cyb

    RispondiElimina