domenica 27 novembre 2011

La prima uscita è stata...

... straordinaria.
E parlo della niner.
Iniziamo con le foto e poi le commentiamo insieme:
panna1

e:
panna2

Iniziamo dalla posizione in sella.
Ho usato una Mantra e pensavo fosse più comoda. La punta della sella mi ha fatto un gran male nonostante abbia impiegato più tempo del solito per regolarla. L'ho montata alla sommità di un reggisella Ritchey "liscio" da 20 euro, 31,6mm di diametro e 400mm di lunghezza. Sul telaio taglia M è stato appena sufficiente...
Ho installato la forcella da 445mm e questo ha avuto come immediato riflesso un manubrio molto basso. A questo ho aggiunto un attacco Pro color titanio (come i dettagli della forcella) da 90mm e una piega in sino-carbonio da 660mm piatta.
Una posizione vecchio stile, per intenderci; come normalmente su una 29er non se ne vede. Così ho potuto caricare perbene l'avantreno e non avere mai alcun problema perdite di aderenza all'anteriore.

In mancanza di un set di freni adeguati (i Magura vanno spurgati e l'impianto Formula Rx non è ancora arrivato), ho usato il kit meccanico che avevo da parte.
In effetti, all'inizio del montaggio, avevo rimuginato se mettere un manubrio da strada e le leve freno Cane Creek adatte al tiraggio dei Vb (e quindi delle pinze). Solo che alla fine, a causa anche dell'avantreno molto basso, ho preferito una piega flat.
Su questa ho montato i comandi a 10v del Dura Ace su supporto Paul's Components e i freni li ho collegati alle leve (nuove) dello XTR penultimo modello.
La sistemazione delle pinze, con disco da 180 all'anteriore e 160 al posteriore, non è stata difficile e, presa la mano, credo che i freni idraulici siano ancora più semplici da installare (non hanno gioco da recuperare!).
Le ruote le ho comprate con il telaio, Bontrager FCC lite. Poco più di 1700 grammi la coppia. Montate con Kenda Karma da 2,2 e camera d'aria. Presto un paio di tubeless vere!
Dulcis in fundo, i rapporti. Per diversi motivi, ho spinto per mettere un pacco pignoni a dieci velocità (per via dei comandi, insomma). L'unico pacco pignoni disponibile, però, era l'Ultegra da 11-28 che avevo smontato dalla Cadex.
Ho messo, quindi, quello con un cambio posteriore Dura Ace e una doppia Shimano XT da 22-36.
I rapporti, allo stato attuale della mia gamba, sono veramente duri. Avrei potuto anche fare a meno della 36 oggi.
Devo, quindi, necessariamente fare il salto ad una 11-34 o 36 per avere una maggiore scelta di rapporti corti (sebbene la progressività di un pacco pignoni stradale sia impressionante!).

Descritta la bici, nel prossimo post riassumerò brevemente le impressioni dell'uscita.

cyb

Nessun commento:

Posta un commento