sabato 15 ottobre 2011

Epic ride

Bè, proprio epic non è, ma per me che sono abituato a uscite di 20km
al massimo, per la durata di un'ora e mezza, completare una uscita di
quasi cinque ore e di 53 km è stata dura, durissima seppur fantastica.
Ho partecipato, per farla breve, al tour della vecchia ferrovia
Spoleto-Norcia, organizzato domenica 9 ottobre.
Inizio con la bici. Ci ho pensato poco, per la verità. Ho escluso la
Cadex perché con le gomme finite (dovrò decidermi a prendere un paio
di tubeless nuove?), la Cinelli perché troppo vintage, la ciclocross
perché ciclocross e la Marin perché con la sola corona da 29 mi
spaventava l'idea di farci 50km.
Quindi non c'era altra scelta che la Morati, tutta rigida, alla quale
ho fatto lo strappo di mettere un Syntace da 600mm e le appendici Onza.
Ho comprato un paio di semplici faretti alimentati con le ministilo e
sono partito.

Si è iniziato con circa 28km fatti sulle rive del nera, concretamente
in piano ma su un fondo particolarmente pietroso...
Terminato il giro "corto" si poteva scegliere se chiudere la giornata
o proseguire per il giro lungo, quello che, risalendo fino al borgo
di Tassinare, avrebbe condotto attraverso le gallerie della vecchia
ferrovia Spoleto-Norcia, fino a Sant'Anatolia di Narco.

In effetti, finito il giro corto sono stato cinque minuti fermo a
valutare se continuare.
Mentre i primi del gruppo avevano già terminato i 50km, io dovevo
cominciare la salita verso le gallerie...
Insomma, ho deciso che sarei salito fino in cima. Volevo
assolutamente vedere le famose gallerie.

La lunga salita, asfaltata, mi ha distrutto. Ho terminato il nastro
asfaltato con le gambe quasi bloccate dai crampi ma ne è valsa la pena.
Da lì, da Tassinare, è iniziata la lunga discesa lungo la vecchia
linea ferrata.
Il percorso è stato straordinario davvero, con alti ponti e ampie
vedute.
Purtroppo il fondo era ancora più faticoso a causa della quantità di
sassi residuati dalla massicciata della vecchia linea ferrata.
Questo mi ha dato il colpo di grazia.
Ho chiuso il percorso in 4 ore e 40minuti circa con dolori in ogni
parte del corpo ma enormemente soddisfatto.

Dopo aver partecipato al giro ho preso due decisioni: la Morati ha
bisogno di una sella più comoda della Flite e io ho bisogno di una
bici moderna.

In settimana compro la Kona Hei Hei 29er.

cyb

Nessun commento:

Posta un commento