venerdì 9 settembre 2011

Ikudei Cx

Ci sono ricaduto. Sulla Ikudei questa volta.
L'avevo montata con i v-brake ed il flat ovesize da mountain bike (e
pure a livello medio: Avid Single Digit 7, Ritchey Pro e Sram Attack).
Ci sono uscito un paio di volte ma non mi è mai veramente piaciuta in
questa veste.
Ho deciso, l'altra settimana, di usare la RS Duke, tolta dalla Morati,
sulla Marin, per avere una forcella vera (invece della Rs Judy Xc).
Ovviamente la nuova Duke non tollera i cantilever, quindi ho dovuto
completamente ripensare la Marin (che avrà un post tutto per sé),
togliendo il drop con i comandi integrati Dura-Ace.
Così, mi sono ritrovato con il manubrio Origin8 nelle mani, già
nastrato e con i cavi passati, a chiedermi cosa farne.
Ecco che ho ricevuto una brevissima illuminazione (poi l'auto mi è
passata addosso e le luci si sono spente).
Ho tolto il ponte di comando dalla Cx e ho messo questo nuovo. Ho
riutilizzato i corpi freno, cantilever Xtr M900, della Marin ed il
gioco è fatto.
Adesso l'insieme pare molto più equilibrato.
Farò molto presto un paio di foto e posterò le impressioni di guida
non appena possibile.

cyb

2 commenti:

  1. La piega manubrio che hai montato di che tipo e' ?
    Rispetto a quella flat che differenze riscontri nella guida ? E' stato un esercizio di stile o e' davvero + comoda ? Rispetto invece ad una classica piega da corsa cosa cambia ? Grazie per le risposte , se me le vorrai dare !!

    Giuseppe

    RispondiElimina
  2. La piega è Origin8, basta fare una piccola ricerca su google ed il primo risultato è proprio questo.
    Modello Garybar.
    Inizio ad essere stufo della flat e credo che le possibilità di posizioni offerte da una piega drop siano superiori.
    QUesta Origin8 ha di speciale la curvatura delle estremità (non parallele all'asse bici ma aperte verso l'esterno), la minore profondità rispetto ad un drop tradizionale.
    Sulla Cinelli ho un drop tradizionale da 46 e sembra un cassettone per quant'è largo, lungo e profondo.
    La Origin8 è più compatta e, per me più comoda.
    Figurati, poi, che ho provato lo h-bar di Jones...

    cyb

    RispondiElimina