lunedì 13 giugno 2011

Slingshot reborn

Sì, dubitar m'aggrada. Quindi ho cercato di risolvere un problema
della Slingshot. Lo strisciamento della punta del piede contro la
ruota anteriore. Motivo che, insieme ad altri, mi ha spinto a
smontare il telaio e polo in vendita.

Dunque, sono partito dal telaio e forcella (exotic in carbonio), Ho
montato i cerchi da 26 Mavic Crossride con un solo freno disco
anteriore (Elixir R).
Questo mi ha permesso di non usare i perni freni. Sulla forcella sono
smontabili mentre al retrotreno me li sono dovuti tenere.

Avevo in garage un movimento centrale Shimano BB-UN51, a perno quadro,
semplice e indistruttibile (anche se pesantuccio). Ho messo quello e
la solita guarnitura Specialized Strongarm (che avrà fatto il giro di
3/4 della scuderia!).
Ho usato una corona singola anteriore da 44, perché vorrei usare la
bici solo su
strada o leggerissimi sterrati. Dietro, ho iniziato a pensare in
singlespeed. Poi, ritornato sulla retta via, ho deviso che sarebbe
meglio avere una minima scelta.
Così ho montato il "solito" vecchio spider M900 con quattro pignoni
totali: 14-16-18-21 così da avere una possibile scelta dei rapporti.
Il cambio posteriore è un buon Shimano 1055 dei tempi del 7 velocità.
DSCN2946

Ho avuto una idea curiosa.
Sembra che la nascita dei manettini sottomanubrio, stile push-push,
sia avvenuta durante una gara di downhill quando qualcuno, per la
necessità di non staccare la mani dal manubrio per cambiare, abbia
rocesciato i comandi sopramanubrio.
Bè, ci ho provato anche io. Ho usato un comando M732, indicizzato,
rovesciato e a sinistra (per mantenere la funzinalità).
DSCN2949

Reggisella e sella sono quelli che avevo a suo tempo smontato dalla
stessa bici e quindi non credo ci saranno problemi di arretramento e
misure.
I manubrio è un buon Ritchey Pro da 100 con una piega Deda da 59cm.
DSCN2942


Bisognerà mettere un paio di pneumatici all'altezza.
Spero di poterla provare durante questa settimana.

cyb

Nessun commento:

Posta un commento