domenica 13 febbraio 2011

Cinelli

Oggi parlo della Cinelli The Machine.
Ho montato il manubrio stradale da 46.
E' iniziato questa settimana quando mi è arrivato un attacco manubrio
tradizionale, Diamond Back (prodotto da Hl, Zoom), angolato a 45° e
corto (mi pare 70mm), da 1 e 1/4.
L'ho preso sulla baia per meno di un dollaro (e altri 16 per la
spedizione) contando sul fatto che l'avrei messo sulla Atala. Poi
sappiamo che fine abbia fatto l'Atala, quindi mi restava questo
attacco in giro.
Pensa e ripensa, alla fine l'unica alternativa era la Cinelli (che di
Fisher-iano memento, adotta il cannotto da 1 e 1/4 e un movimento da
73).
Ho tolto l'attacco vecchio, la piega ed i comandi integrati M900.
Ho usato le leve freno Shimano 105 (1055).
Il piccolo (ma risolto con soddisfazione) problema è sorto con i
comandi cambio.
Facciamo un passo indietro. Ho deciso che era ora di montare il drop
sulla Cinelli anche per un altro motivo, su Retrobike.co.uk ho
comprato un paio di collarini Pauls Components con sopra montati i
comandi da crono SL-BS65 (gli otto velocità di Ultegra, insomma).
Avevo da parte (e uno era montato sull'Atala, ecco il perché del
ritorno alla piega tradizionale) dei comandi da ciclocross (bar-end,
quindi) Dia Compe. L'avrò già scritto da tante parti, una copia dei
vecchi Suntour (col microshift incorporato).
Ho smontato i Dia Compe e inserito sul loro supporto gli gli Shimano.
Ci andavano perfettamente.
Ho provveduto a rimontare tutto senza grossi problemi.
Una volta sistemati i cavi, senza avere ancora passato il nastro,
ovviamente, ho provato la bici.
Qui è nato il problema: i comandi non raggiungevano il fine corsa
perché i supporto Dia Compe ha la base (quadrata, sulla quale si
inserisce il comando) ruotata di qualche grado rispetto agli
originali Shimano. La leva, quindi, nella massima estensione, toccava
con il corpo del supporto. Nulla di preoccupante, un lavoro di lima
per togliere qualche mm, ma proprio pochi, ed il gioco è fatto.
Adesso il comando cambio è prefetto. Risulta poco duro soltanto il
comando deragliatore, predisposto per la doppia e non adatto alla
tripla. A folte forza un po'.
Ecco qualche foto:




cyb

1 commento:

  1. Bellissima che dire... complimenti

    l'avevo vista nell'altro montaggio su RB ma cosi'

    è super

    giannired

    RispondiElimina