domenica 23 gennaio 2011

Drop bars

Ho trovato, e comprato, un bel manubrio ITM, da strada e moderno, da 46cm.
Se ne trovano sempre meno di questa misura.
Partendo da questo, mi sono interrogato per capire quale bici potesse montarlo.
Nel frattempo, stamattina, stavo (nuovamente) per buttare il telaio dell'Atala.
Dato che avevo ben poco da fare, mi sono armato di pazienza, martello e cacciavite italiano di grosso calibro per cercare di liberare il movimento centrale.
Dopo un'ora di lavoro, con molta fortuna, avevo il movimento in mano e la scatola in buona condizioni, solo un po' macchiata di ruggine proveniente dal movimento centrale.
Con il sole dalla mia, mi fa sempre venire voglia di fare qualcosa, ho iniziato a prendere tutti i pezzi che giacciono nelle scatole di plastica in garage.
Ho iniziato, quindi, con la guarnitura Firex (già vista sulla Marin primo montaggio), con la corona da 32d Shimano recuperata dallo smontaggio della Morati (guarnitura nera e corona argento), tutto serrato sul movimento GXP (che è andato montato meglio del previsto).
Dietro ho messo il cambio LX a gabbia corta (sempre eredità della Morati.
Ho rubato le ruote con mozzi progress e cerchi Mavic. Qui c'è ancora il pacco a 8v XT CS-M737 da 11-28. Ma non tarderò a usare il pacco HG-50 a 9v 11-32 con una catena da 9v, tutto proveniente dalla solita Morati.
L'attacco è, per adesso, il 3ttt orginale Atala; in arrivo ho DBR da 100mm, 45 gradi, nuovo e carino (preso a 99 cents), sul quale monterò il manubrio da strada che ho già descritto.
Adesso ho il reggisella originale da 29,8mm. La sella Selle Italia Alpine DSA gel faceva troppo ridere (e pesava quanto una ruota anteriore senza copertone e camera), l'ho quindi sostituita con una Turbomatic che ho preso tempo fa (e che pensavo sarebbe finita sulla Cinelli).
Potrei, in futuro, sempre che il progetto valga, comprare un riduttore per potere mettere il reggisella da 27,2 ma non è un elemento necessario, adesso.
Ho una marea di cantilever (Suntour originali dell'Atala o i Dia Compe, in blu, già visti sulla Ikudei) da adattare. Così da usare le leve corsa al manubrio senza dovere pensare ad eventuali "travel agent" necessari con i V-brake.
Qui di seguito due foto fatte proprio poco fa:
atala1

e

DSCN2764
Spero venga fuori un piccolo (e poco costoso) giocattolo.

cyb

Nessun commento:

Posta un commento