martedì 30 novembre 2010

Ancora sulla FRM

Sì, il 2x9 è proprio la morte sua.
Su questo non ho dubbi.
Purtroppo bisogna regolarla per bene.
Ho provato ad appiccicare un comando, rapido rapido, al cambio e ho
usato il 29x34. La catena gira troppo male. QUesto significa che non è
possibile usarlo in modalità 42x34.
Domani porto la bici dal meccanico.

cyb

domenica 28 novembre 2010

2x9 FRM

Ripenso, ultimamente, alla trasmissione della FRM.
L'accostamento cromatico dei componenti Middleburn con i coperchi SRP
rossi mi fa impazzire.
Purtroppo adesso, seppur con tutta la buona volntà (e la cecità), la
linea catena non è il massimo.
Bisogna optare per due soluzioni. Usare la Strongarm col kit doppia (
quando sarò in grado di prenderlo) o ridurre la lunghezza del
movimento centrale.
Questa soluzione mi permetterebbe di tenere la Middleburn, solo che
bisogna verificare quanto possibile sia accorciare l'asse senza che
le pedivelle tocchino i foderi (oramai mi ripeto come i vecchi).
Ho montato anche il ponte di comando. Ho tolto quello che c'era prima;
ho usato l'attacco Control Tech da 100mm che ho avuto con la Marin (
angolazione positiva) e la piega Ritchey Force Lite (non la WCS).
A questa ho appiccicato i thumbs M735 a 7 velocità (ottavo scatto
compreso), le leve M952 per V e appendici rosse (ora sì che
cromaticamente staccano bene).

cyb

sabato 27 novembre 2010

Il chattering

già, come i più grandi piloti della Motogp ( o della leggendaria 500gp),
sulla CX ho avuto grossi problemi di chattering.
Usando i cantilever DiaCompe, ad ogni frenata la forcella vibrava
molto ed entrava quasi in risonanza, vibrando sempre più. Seduti in
sella si vedevano le punte della forcella muoversi di circa cinque
centimetri.
Ho cercato e letto tanto sui forum dedicati al ciclocross ed ho
capito che si tratta di un problema comune. In pratica, usando i
cantilever con collarino alla forcella, poco sotto il manubrio, come
usavo io, si innescano queste vibrazioni.
Le soluzioni erano due: usare un fermaguaina alla forcella, in
posizione molto bassa, ma non era possibile nel mio caso dato che la
forcella manca del foro sulla testa; la seconda è usare un kit freni
diverso.
Così ho deciso di mettere gli Avid Signle Digit 7 che mi erano stati
consegnati insieme alla FRM.
Adesso la forcella flette, come ovvio che sia, ma non vibra e deve
essere un piacere andarci in fuoristrada.
Peccato domani sia data pioggia.

cyb

FRM

Da parecchio tempo medito su cosa montare sulla FRM Arc (telaio
identico al Plexus).
Le opzioni sono sempre le stesse che ronzano attorno ad ogni
preparazione.
Ho da parte un groppo pressoché completo XTR M952. Ho anche un
impareggiabile kit 2x9 Ritchey.
Ad ogni buon conto, dato che ho ultimato (per adesso) la CX, la
guarnitura MIddleburn RS3, tanto bella quanto fragile, mi è rimasta
in una scatola.
Ho, però ancora montata sulla Liyang, una bella guarnitura
Specialized Strongarm 2.
Ho iniziato da quest'ultima, quai per gioco, e mi sono accordo che
con il movimento centrale ci andava d'accordo. Pochissimo spazio tra
la pedivella e i foderi, linea catena che, ad occhio, poteva sembrare
un incanto.
I problemi sono due, però: mi mancano le corone con girobulloni da
104 (o almeno quella da 32 che ho rubato dal set per usarla sulla
Marin) e, motivo molto più importante, non mi piace per niente.
Quindi, alla fine, ho montato la Middleburn, mettendoci sopra due
corone nuovissime, da 42 (Middleburn pure lei) e da 29 (Stronglight).
Mi frulla anche di cambiare il movimento centrale per correggere la
linea catena, ma questa è un'altra storia.
Insomma, almeno sull'l'avantreno ho riportato il diktat di Ritchey
col suo 2x9.
Dietro ho ancora montato il pacco XTR 9v da 11-34.
Però, sempre restando concentrati sulla trasmissione, ho in arrivo
dalla baia un pacco XTR M950 a 8 velocità, 11-30.
Con questo potrei ripristinare molte cose.
Potrei usare i bei comandi RItchey 2x9, usando (o non usando) dietro
uno dei pignoni da 33d.
Questo significa che, in configurazione 11-30, posso mettere dietro
un bellissimo (davvero: bellissimo) cambio Dura-Ace 7700, con un paio
di ritocchi estetici anodizzati "patriot", come la colorazione della
bici vuole e pretende.

cyb

CX rimodulata

Oggi l'ho terminata. Breve (100m) giro. Ecco una piccola foto:
nuova ikudei
Dunque, confermati i componenti che già avevo segnalato nel passato
post.
Ho aggiunto le appendici KCNC nere, usato il comando XT-m730 destro (
sei velocità native) in modalità frizione.
Pedali Ritchey V4 comp (ottimi, abbastanza leggeri e affidabili).
Catena HG53, nulla di speciale, effettivamente mi scocciava tagliare
una XT per un progetto che forse durerà pochi mesi.
Con la catena corta, una corona singola da 38 davanti, ho lasciato il
pacco 12-26 Sram e il cambio Dura-Ace.
Ho comprato due manopole semplici, con collarino, giustamente morbide.
ponte comando ikude

cyb

mercoledì 24 novembre 2010

Ikudei

Torno per un attimo sulla vecchia CX (vecchia per modo di dire, ci avr
ò fatto due uscite).
Avendo rubato il cambio posteriore XT Shadow per montarlo sulla Marin,
ho aperto la diga della ristrutturazione della bici.
Mi ha scocciato il manubrio ITM ciclocross, troppo stretto per
trovarlo abbastanza comodo.
Inoltre, avuti grossi problemi di vibrazione alla forcella, ho
appreso che potrebbe essere una questione di freni.
Così ho iniziato da lì. Ho tolto il manubrio, comandi cambio e
impianto freni.
E siccome l'appetito vien mangiando e sono molto incline a seguire lo
stesso sentiero, ho meditato che potrebbe essere un'idea farla
monocorona.
Ho montato la guarnitura Race Face Turbine da 110bcd, con una corona
FSA da 38d.
Dietro ho il pacco 12-26 a 9 velocità.
L'attacco manubrio è rimasto lo ITM Millenium da 90mm. Ho usato una
piega Syntace che avevo in saccoccia da un po' di tempo, diametro
standard e lunghezza 60.
Credo che molto probabilmente metterò i V-brake Avid, sperando di non
avere problemi di vibrazioni.
Il resto verrà da sé.

cyb

domenica 21 novembre 2010

Impressioni di guida

Domenica ho fatto un bel giro, peraltro in gruppo, con la Marin.
Devo dire che è stato molto piacevole girarci sopra. Le misure mi
paiono giuste e la posizione in sella è molto comoda.
Ecco, senza alcun ordine, un po' di riflessioni.
Il setup 1x9 è straordinario, al limite della goduria. Usando il
deragliatore anteriore come guidacatena, ho avuto un solo problema,
quando sono caduto. Poi, nonostante abbia trattato la bici con pochi
riguardi, non c'è stato davvero nessun problema.
Ho avuto l'idea di togliere il deragliatore ma non ho ancora provato
la bici in queste condizioni. Effettivamente la linea complssiva ne
guadagna tanto ma, soprattutto per gli incroci al limite, temo che
cada spesso la catena.
A questo punto, per evitare la brutta soluzione del deragliatore
fisso (che però viene gratis), si può pensare a due soluzioni,
entrambe costose ed assolutamente alternative.
Bash più dente di cane o guidacatena.
A casa ho un dente di cane, potrei metterlo e vedere quante possibilit
à di siano che la catena cada.
Il complesso manubrio-attacco-comandi è favoloso. Comodo e pratico,
eppoi, con la soluzione del comando sopramanubrio Paul, risulta
piacevolmente neoretro.
Mi vengono ancora dei dubbi sui freni. Si potrebbe montare un kit di
cantilever da ciclocross, sempre nell'ottica neoretro. Eppure
preferisco ancora i V.
Ma, sulla strada della possibilità, potrei ancora optare per una
blasfemia. Cannibalizzare i componenti usati sulla Giant.
Ho almeno tre chili di carbonio lassù e il kit freni Kcnc. Rubando il
massimo da lì (cioé anche la forcella, a questo punto) forse otterrei
una bici in titanio meno pregiata ma certamente più leggera.
Il problema, torna ad essere il solito: le ruote. Con dei componenti
così pregiati, metterci le Crossride fa ridere. Ci vorrebbero almeno
le Crossmax (ma costano non meno di 500 euro).
Altro problema, che forse riuscirò a risolvere a breve, è la forcella.
La Rock Shox Sid che ho montato è stupenda ma forse troppo alta per
il telaio. In più non si riesce a tararla bene (almeno, a me non
riesce). Dovrei avere trovato una Reba, appena revisionata.
Al momento, tutto sommato, quello che vorrei fosse questa bici è un
mezzo da usare senza troppi riguardi.
Per questo ho usato una trasmissione non troppo evoluta.
Se iniziassi a implementare i componenti, non dovrei risparmiare su
nulla.

cyb

domenica 7 novembre 2010

Titanio ultimato...quasi

Già, mancano soltanto pochi ritocchi.
Ecco come ho fatto.
Serie sterzo Chris King, rasta (una meraviglia). Forcella (obbligato)
Rock Shox Sid 98.
Attacco Ritchey Pro (carino) da 100 +6°. Piega Carbon Pro (lo so,
l'ultico particolare in carbonio) rialzata.
Freni XTR M960, più moderni degli originali 950 ma solo nell'aspetto.
Leve freno XT.
Comando cambio Paul-Dura-Ace 9v sopramanubrio.
Guarnitura Truvativ Firex con unica corona da 32 (attendo di prendere
un distanziale per il corretto montaggio del movimento centrale).
Deragliatore XTR attacco basso, solo per tenere in sede la catena (in
attesa di trovare qualche buona soluzione alternativa [dente di cane
e bash?]).
Catena Sram 951 (mi pare), niente di eccezioale, deve portarmi in giro.
Pacco pignoni. Per adesso ho montato (solo montato) l'originale XTR 11
-34. MA ci metterò lo sram 11-32 che c'è sulla FRM (di lei parlero in
un apposito post con tanti dettagli).
Cambio posteriore XT Shadow a gabbia media, molto bello! Mi dispiace
quasi averlo tolto dalla CX. Con puleggia inferiore KCNC verde e
relativa vite di fissaggio in verde.
Le ruote, adesso, sono un piccolo problema.
Ho le originali con cerchi 517 e mozzi M952 ma vorrei serbarle per
qualcosa di carino (sempre FRM).
Mi rimane (ricevuta con la Marin) una ruota posteriore con il cerchio
mavic e mozzo XTR. Potrei metterla in paio con una crossmax primo
modello.
Reggisella (in arrivo) PMP in titanio da 27,2.
Sella non_lo_so.
A presto le foto.

cyb

venerdì 5 novembre 2010

Ancora titanio...

Ho fatto in modo di smontare completamente la bici.
Adesso, grazie ad un amico, ho tolto il movimento centrale, octalink
da 112,5, e ho praticamente il telaio nudo.
Domani toglierò la serie sterzo, una bella Cane Creek e metterò una
Cris King, rasta.
Non so se lasciare l'unico tono di colore lì sullo sterzo.
Un telaio in titanio non vuole pacchianerie.
All black? domani penserò a montare la guarnitura.
Le ruote, intento, hanno un gran bisogno di pulizia. Le incrostazioni
dei mozzi vanno via con la carta vertata.
Eppoi la forcella.
Con la CK posso usare la bella (e non troppo distante temporalmente)
Rock Shox Sid in blu.
Ma anche questa pretende una declinazione in nero.
Ma torniamo sempre al punto di partenza. Monocorona? 32 davanti e
cassetta 11-34 dietro non sarebbe male.

cyb

martedì 2 novembre 2010

Titanio

Eccola!
Una bici bellissima!
Non ho mai avuto un telaio in titanio. Lo sogno da quando, adolescente,
iniziai ad annusare il Mtb.
Lo adoro da almeno vent'anni.
Adesso è a casa.
Quasi completamente smontata.
E' rimasto il movimento centrale e la serie sterzo.
Adesso inizia il divertimento.
E' incredibile come, con un po' di WD-40 e poco olio di gomito, il
telaio luccichi.
Sono eccitato, sì...

cyb