venerdì 3 dicembre 2010

Ho capitolato

Sì, lo ammetto!
Alla fine ho dovuto capitolare.
La FRM monterà una tripla classica.
Ho guardato e guardato tutte le doppie sul mercato. O almeno tutti i
kit doppia.
Normalmente questi kit prevedono di togliere la corona esterna e
lasciare quella media e quella interna.
Ciò significa avvicinare le conore (in termini di linea catena)
all'interno della bici e verso i pignoni più grandi.
Ebbene, questo non sarebbe potuto avvenire con l'adattamento a doppia
che avevo in casa.
Con le corone montate in posizione media ed esterna la linea catena
era sempre troppo spostata verso l'esterno.
Le pedivelle erano già al limite di tolleranza con i foderi
orizzontali e ciò impediva di scendere di misura con il movimento
centrale.
Allora ho abbandonato il progetto della doppia anteriore.
Sono tornato alla tripla, montata comunque sulla RS2.
Adesso ho lasciato la 42-29, aggiungendo una corona piccola da 22.
La scalatura non mi convice tantissimo.
Soprattutto per l'eccessivo spazio che si crea tra le corone. Ciò
perché la corona da 29, date le minime dimensioni, ha bisogno di
cinque piccoli distanziali per non far sbattere la catena sulle
braccia della guarnitura. Ho dovuto replicare questi distanziali
anche sula corona piccola ma la catena rischia di incastrarsi.
Per questo domani monterò una classica 42-32-22.
Dietro ho messo un bellissimo cambio gabbia corta Dura Ace e una
cassetta da 11-30 XTR.
Domani le foto.

cyb

Nessun commento:

Posta un commento