domenica 21 novembre 2010

Impressioni di guida

Domenica ho fatto un bel giro, peraltro in gruppo, con la Marin.
Devo dire che è stato molto piacevole girarci sopra. Le misure mi
paiono giuste e la posizione in sella è molto comoda.
Ecco, senza alcun ordine, un po' di riflessioni.
Il setup 1x9 è straordinario, al limite della goduria. Usando il
deragliatore anteriore come guidacatena, ho avuto un solo problema,
quando sono caduto. Poi, nonostante abbia trattato la bici con pochi
riguardi, non c'è stato davvero nessun problema.
Ho avuto l'idea di togliere il deragliatore ma non ho ancora provato
la bici in queste condizioni. Effettivamente la linea complssiva ne
guadagna tanto ma, soprattutto per gli incroci al limite, temo che
cada spesso la catena.
A questo punto, per evitare la brutta soluzione del deragliatore
fisso (che però viene gratis), si può pensare a due soluzioni,
entrambe costose ed assolutamente alternative.
Bash più dente di cane o guidacatena.
A casa ho un dente di cane, potrei metterlo e vedere quante possibilit
à di siano che la catena cada.
Il complesso manubrio-attacco-comandi è favoloso. Comodo e pratico,
eppoi, con la soluzione del comando sopramanubrio Paul, risulta
piacevolmente neoretro.
Mi vengono ancora dei dubbi sui freni. Si potrebbe montare un kit di
cantilever da ciclocross, sempre nell'ottica neoretro. Eppure
preferisco ancora i V.
Ma, sulla strada della possibilità, potrei ancora optare per una
blasfemia. Cannibalizzare i componenti usati sulla Giant.
Ho almeno tre chili di carbonio lassù e il kit freni Kcnc. Rubando il
massimo da lì (cioé anche la forcella, a questo punto) forse otterrei
una bici in titanio meno pregiata ma certamente più leggera.
Il problema, torna ad essere il solito: le ruote. Con dei componenti
così pregiati, metterci le Crossride fa ridere. Ci vorrebbero almeno
le Crossmax (ma costano non meno di 500 euro).
Altro problema, che forse riuscirò a risolvere a breve, è la forcella.
La Rock Shox Sid che ho montato è stupenda ma forse troppo alta per
il telaio. In più non si riesce a tararla bene (almeno, a me non
riesce). Dovrei avere trovato una Reba, appena revisionata.
Al momento, tutto sommato, quello che vorrei fosse questa bici è un
mezzo da usare senza troppi riguardi.
Per questo ho usato una trasmissione non troppo evoluta.
Se iniziassi a implementare i componenti, non dovrei risparmiare su
nulla.

cyb

Nessun commento:

Posta un commento