venerdì 1 ottobre 2010

Liyang

Per adesso mi sto concentrando sulla Liyang.
Ho usato un bel movimento centrale Shimano UN-90 che mi è arrivato
col pacco regalo XTR.

Sto meditando su quale guarnitura mettere. Ho escluso la Raceface con
lo spider rosso, mi mancano i distanziali per la corona piccola (e
con girobulloni da 110-74 è difficile fare una doppia senza usare la
corona piccola).
Ho in tasca tre soluzioni: guarnitura Ritchey Logic (troppo antica
per questo telaio e comunque con bcd 110 pretende la tripla);
guarnitura Middleburn RS-3 compatta (i bulloni che tengono lo spider
sono un po' rovinati; non si può usare il kit 2x9 Ritchey, dovrei
essere costretto ad usarla in configurazione tripla); guarnitura
Shimano XT 95-97, credo, devo però ancora valutarla attentamente.

Risolto il problema della guarnitura, dovrò passare al resto della
trasmissione.
Parto dai comandi. Ho gli Sram X-9 trigger da 9v (belli perdavvero),
i classici XT thumbs a 8v e i comandi itnegrati STI Shimano XTR m900.
Trai i tre, tutto sommato, i più belli sarebbero i thumbs,
soprattutto in considerazione del resto (vedremo appresso).
Il deragliatore sarà certamente un XTR m900, tiraggio dall'alto,
veramente elegante (anche se vecchiotto). Per il cambio ho scelto un
bellissimo Dura Ace 7700. Gabbia corta, come le racer di una volta.
E qui iniziano a intersecarsi i componenti. Se scelgo i thumbs, sono
legato (volendo usare l'indicizzazione) a cassette da 8 velocità (
ancora temporalmente corrette). Se scelgo il cambio a gabbia corta,
sarei legato a cassette con pignone massimo da 28~30.
Ciò significa che in configurazione thumbs-dura ace, devo usare una
cassetta tradizionale da 12-28 (XTR m900) o al limite da 11-28 (XT
m747, credo).

Devo ripensarci attentamente.

cyb

Nessun commento:

Posta un commento